Una filosofia di aiuto a ben vivere l’età avanzata
La nostra Casa Belsoggiorno vuole essere un luogo dove vivere con dignità, con l’assistenza e le cure necessarie, la fase avanzata dell’esistenza. Consideriamo nostro dovere mettere al centro le persone anziane a noi affidate, oggetto continuo delle nostre attenzioni. Nell’accogliere i nostri ospiti ci informiamo sui loro ritmi e abitudini, per tenerne conto e garantire meglio il loro benessere. Curiamo i contatti con i familiari per orientare meglio gli interventi e dare sostegno in caso di bisogno. È nostra cura creare un ambiente familiare, accogliente e gradevole, e insieme stimolante, per un vivere sereno dei residenti. È garantita in modo continuo, di giorno e di notte, una presenza professionale qualificata per assicurare la qualità delle cure. Rispetto e dignità per le persone accolte sono considerati valori assoluti, espressi dalla gentilezza, buona educazione e discrezione nel relazionarsi con loro.
Non si da del “tu” alla persona anziana, ci si rivolge usando il “lei”.
I nostri non sono pazienti o degenti, ma residenti o ospiti. Ci teniamo che ogni residente si presenti sempre con un aspetto curato e un abbigliamento decoroso. Accogliamo persone anziane di ogni ceto sociale, etnia, tendenza sessuale, politica o religiosa, senza alcuna discriminazione.
Teniamo in alto valore la promozione continua delta qualità delle cure offerte, attraverso il perfezionamento professionale degli operatori, a tutti i livelli e in tutti i settori. Secondo le esigenze individuali, si assicura agli ospiti un tempo e uno spazio da dedicare ai valori dello spirito.