Skip to main content

Servizi: Riabilitazione

Interventi di fisioterapia

All’interno di una Casa di cura per anziani il fisioterapista contribuisce, tramite un idoneo programma riabilitativo, al mantenimento delle capacità motorie e alla salute degli ospiti.

La maggior parte delle terapie si svolgono in palestra dove ci sono gli strumenti per effettuare una rieducazione più efficace: le parallele, la spalliera ed il lettino ortopedico sono gli attrezzi maggiormente usati per raggiungere un buon rinforzo muscolare globale. Le patologie più frequenti sono di carattere neurologico (Ictus, Parkinson, Alzheimer), di ambito ortopedico (fratture, protesizzazioni, patologie della colonna, artrite, artrosi), di origine linfatica e cardio-respiratoria (sempre sotto supervisione medicale). II nostro obiettivo è il benessere dell’ospite a 360 gradi e la fisioterapia e una parte importante per conseguire questo obiettivo.

Tra i mezzi fisici che usiamo maggiormente in fisioterapia c’è il Laser Yag, un dispositivo, che tramite l’emissione di fasci di luce sulla zona corporea interessata dal fastidio, riesce a diminuire con successo il dolore riducendo l’infiammazione che scaturisce da patologie come l’artrosi, le tendiniti e i dolori articolari reumatici.

Interventi di ergoterapia

In molte citazioni possiamo ritrovare il principio dell’agire e del fare, di quanto questi siano importanti e abbiano un senso nella vita quotidiana dell’uomo. Per esempio in alcune famose citazioni:
“Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.”
(Madre Teresa di Calcutta)

“Qualsiasi cosa tu faccia potrebbe non fare alcuna differenza, ma è molto importante che tu la faccia.”
(Mahatma Gandhi)

Da qui nasce il concetto di ergoterapia, una terapia proposta anche in ambito geriatrico, che offre la possibilità all’ospite di agire attraverso le sue attività della vita quotidiana. L’ergoterapia considera una vasta sfera, quella bio-psico-sociale.

Massaggio medicale

Il massaggiatore medicale in Casa anziani si occupa di stimolare non solo l’apparato locomotorio dei residenti, ma interviene attivamente nelle situazioni di cura, nei disturbi dolorosi e circolatori linfatici.

Con l’applicazione del massaggio classico, sportivo, connettivale, riflessologia plantare, linfodrenaggio e diverse altre tecniche, il massaggiatore medicale promuove la salute e ii benessere delle persone.

Richiesta di ammissione