Skip to main content

Settore cure

Approcci terapeutici

II settore cure è composto dal direttore sanitario, la responsabile delle cure, responsabili di reparto, infermieri, infermieri specialisti clinici in geriatria e in cure palliative, operatori sociosanitari, assistenti geriatrici, assistenti di cura e ausiliari di cura.

L’area terapeutica è rappresentata dal fisioterapista, l’ergoterapista, il massaggiatore medicale, l’animatrice e il musicoterapista. Tutti i nostri collaboratori sono costantemente formati e aggiornati.

Lavoriamo applicando il Problem Solving attraverso modelli concettuali: Orem-Gordon-Roy e attraverso l’utilizzo del Nanda. Lo strumento di qualità per la presa a carico è il RAI.

Ai nostri residenti garantiamo l’applicazione dei criteri d’igiene, sicurezza, prevenzione, benessere, economicità ed efficacia. La contenzione fisica nella nostra Casa è inesistente durante il giorno e parziale (sotto ordine medico) durante le ore notturne grazie ad un’organizzazione centralizzata che ci consente di sorvegliare costantemente gli utenti e consentire loro, la libertà di mobilizzarsi o deambulare se ne avvertono il bisogno.

Non rientra nella nostra filosofia l’idea di un reparto “chiuso” per i malati di Alzheimer: essi condividono gli spazi comuni usufruendo di programmi di assistenza mirata e beneficiando della libertà di potersi muovere in un contesto protetto, mantenendo la possibilità di vivere in un ambiente sociale stimolante e aperto.

La presa a carico dei residenti affetti da malattie di tipo cognitivo, prevede che i nostri professionisti applichino tecniche mirate di comunicazione e riabilitative: Validation, Doll Terapy, Gentlecare, Musicoterapia, Pet Terapy e Healing Gardens. Terapie alternative che, pur non essendo risolutive per la malattia in alcuni casi ne migliorano la qualità di vita consentendo di diminuire gli stati ansiosi, l’angoscia e le depressioni.

Si pone particolare attenzione all’aspetto riabilitativo e di mantenimento psico-fisico dei residenti, attraverso un programma individualizzato per ogni loro esigenza, che prevede esercizi e allenamenti mirati eseguiti dai professionisti, fisioterapista, ergoterapista e un gruppo di curanti preparati al mantenimento delle capacità psico-fisiche di recupero e mantenimento delle risorse.

II gruppo GMOVI sotto la supervisione della responsabile delle cure è coadiuvato da un massaggiatore medicale, quotidianamente si adopera affinchè i residenti beneficino di attività di ginnastica e stimolazione, sia fisica che cognitiva per garantire il piu a lungo possibile la migliore qualità di vita, la libertà di movimento, il ritardo dell’immobilità o dell’allettamento, come pure il deterioramento cognitivo.

Nel limite del possibile evitiamo le facili ospedalizzazioni e non applichiamo nessun tipo di accanimento terapeutico.

Le scelte terapeutiche di cura, riabilitative, conservative o di accompagnamento di fine vita, sono sempre discusse con l’utente, quando è possibile, con il rappresentante terapeutico, attraverso la Family Conference, con il medico curante e con l’équipe infermieristica.

Utilizziamo le direttive anticipate per conoscere le volontà della persona e le rispettiamo.

Ci impegniamo nell’erogazione delle cure palliative attraverso professionisti formati: “Le cure palliative rappresentano un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con problemi associati a malattie inguaribili di tipo cronico e complesso, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo dell’identificazione precoce delle problematiche, dell’approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi fisici, psico-sociali e spirituali.”

Piera Minacore
Responsabile settore cure

Richiesta di ammissione